IL LIBRO

Nona Catina

Una tipica storia veneta

Stampato nella prima edizione a luglio 2023, il libro di Danilo Sanson intitolato “Nona Catina – Una tipica storia Veneta”, dedicato alla nonna dell’autore, racconta la storia di emigrazione in Brasile della sua famiglia dalla fine del 1800 e tutte le vicende collegate, fino al ritorno in Italia con lo sviluppo economico e sociale del Coneglianese, nel secondo dopoguerra.

Nelle prime pagine, in queste due prime edizioni, c’è un saluto introduttivo di Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto.
La storia intreccia infatti episodi e personaggi dell’area del Coneglianese, fino a Godega, Orsago, San Vendemiano, Santa Lucia e, appunto, Conegliano.

Cent’anni, dalla povertà al boom economico
di una terra e di una famiglia come tante.
Una storia che si ripete anche oggi.

La trama

Titolo: Nona Catina – Una tipica storia Veneta
Autore: Danilo Sanson
Editore: P&B Edizioni – Conegliano

Il libro è un romanzo affascinante di 380 pagine che, a detta di chi l’ha letto, commuove, coinvolge e fa immedesimare nei singoli episodi ed accadimenti  descritti.
Perché quasi tutte le nostre famiglie hanno, nella propria storia più o meno recente, tracce di emigrazione, di povertà che spinge a lasciare la terra natia per cercare fortuna in posti lontani, subendo, spesso, umiliazioni e affrontando difficoltà immense per la cultura e le disponibilità dell’epoca…

Presentato in occasione di un evento informale, ma con alta partecipazione di pubblico, a metà settembre, il libro “Nona Catina – Una tipica storia Veneta”, è stato venduto in tutte le copie disponibili ed è in dirittura d’arrivo, in questi giorni, la seconda edizione.

Le prime due edizioni con l’introduzione di Luca Zaia, non sono in vendita ma ad offerta libera e per volere dell’autore, Danilo Sanson, il ricavato, al netto dei costi di realizzazione, ha, come destinataria finale, un’Associazione locale che si occupa dell’assistenza e cura di persone disabili adulte.

Il libro narra anche della permanenza in Brasile, negli Stati del Sud, dove emigrarono gli avi dell’autore. Già una certa quantità di copie è stata richiesta dalle Comunità Venete e Trevigiane residenti tra San Paolo, Cordeiropolis, Cascahlo, fino a Garibaldi, nel Rio Grande Do Sul, da anni gemellata con Conegliano.

Il libro, nelle due prime edizioni, sarà anche fatto conoscere e distribuito nel corso dell’impresa di Alé Azzurri, il Gruppo di ciclisti locali che il 13 ottobre partirà per il Brasile, percorrendo circa 1400 chilometri lungo le strade delle Comunità Italiane, Venete e Trevigiane sul posto. Per questa iniziativa quanto verrà donato per i libri in Brasile, per il tramite di Alé Azzurri, verrà destinato ad una raccolta fondi, concordata con l’Autore e l’Editore, per finalità solidali del Gruppo Ciclistico.
Con la terza edizione, ormai imminente, il libro sarà in vendita anche nelle migliori librerie e nelle numerose presentazioni in calendario.

A Voi la lettura!

Per altre informazioni:
info@puntoebastaonline.com

MODULO D’ORDINE

Il libro verrà spedito, comprensivo di spese spedizione, a € 20,00.
Per pagamento con bonifico bancario le coordinate sono le seguenti:

Intestatario: Punto & Basta Edizioni
Iban: IT05Y0306961626100000007369
Istituto: Intesa San Paolo

20€ compresa spedizione

Modalità di pagamento

9 + 8 =

CONTATTACI

Sei interessato al libro?

Hai bisogno di assistenza per procedere con l’acquisto?

Siamo a tua disposizione!